Il compressore

Il compressore….accessorio ormai sempre presente a bordo dei fuoristrada, comodo per gonfiare pneumatici ma ancor più se montiamo bloccaggi dei differenziali azionati ad aria…in questa situazione diventa indispensabile. Nella continua ricerca di spazio e ottimizzazione dei pesi ho provato a mettere in discussione il normale posizionamento di questo elemento arrivando alla soluzione descritta.

I fattori di maggior rilievo nella scelta sono stati portare il peso in basso, e liberare spazio in abitacolo…soluzione ovvia quindi trovare una soluzione per alloggiarlo sotto il pianale, tra i longheroni. Nel mio caso ho usato un compressore in origine montato su di un LR Discovery, purtroppo non sono riuscito a recuperare anche il suo supporto con involucro, ho dovuto quindi creare un alloggiamento dove contenerlo sullo stile dell’originale.

Internamente alla scatola ho portato tutte le connessioni elettriche e pneumatiche su di un lato, per agevolare lo smontaggio in caso di manutenzione. Il compressore è montato su dei piedini antivibranti recuperati dall’originale e, vista la posizione esposta agli agenti esterni, aspira aria in ingresso attraverso un tubo portato lungo il telaio fino in posizione rialzata e protetta.

Il risultato è molto silenzioso e performante…ultima piccolezza che andrò a eseguire è proteggere la parte inferiore della scatola con uno schermo termico per evitare un irraggiamento eccessivo in situazioni estreme. 

Land Rover Compressore Defender